0

Il teaser-trailer di GDR e la spiegazione del progetto

Posted by MANUEL PARCO on 21:50


Oltre ad essere il nuovo progetto di Paul Cameron, “GDR” è l'acronimo di una sigla che significa “gioco di ruolo”.


Cosa è in definitiva un “gioco di ruolo”?

In un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG (dall'inglese role-playing game), un giocatore, chiamato generalmente "Master", "Custode", "Narratore" ecc. racconta una storia, mentre gli altri assumono il ruolo di personaggi della storia. A volte i personaggi sono ideati da loro, altre volte dal Master, e si muovono in un mondo immaginario o simulato, con precise e a volte complesse regole interne. Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi, che descrivono le capacità del personaggio. Il ruolo dei giocatori, che muovono i personaggi nella storia, è di interpretare le azioni dei personaggi e le loro reazioni col contesto immaginario che il Master crea intorno a loro.

[Fonte Wikipedia.com]


“GDR” sarà ambientato contemporaneamente nel “mondo reale” (in cui agiranno i giocatori) e nell'immaginaria città di “Gamma City” (in cui agiranno i personaggi interpretati dai giocatori). Il punto di vista dello spettatore si alternerà tra la realtà e la fantasia del gioco, arrivando anche ad “interagire” tra di loro grazie ad un montaggio alternato che mostrerà come un semplice tiro di dado al tavolo o una buona idea può influenzare l'andamento di una storia ed il destino dei personaggi dei giocatori.

L'obbiettivo che alla fine si prefissa “GDR” è semplice. Mostrare cosa sia realmente un gioco di ruolo.

Tale necessità si è venuta a creare dal fatto che il giornalismo ha sempre scritto articoli sul “gioco di ruolo” basandosi esclusivamente sul sentito dire o su una idea distorta di esso, come il fatto che “spingesse al suicidio o al consumo di droga”, “facesse adorare il diavolo”, “spingesse all'adorazione pagana”, “facesse perdere la percezione della realtà” o addirittura “spingesse alla solitudine”.

Il “gioco di ruolo” non è assolutamente questo. Il gioco di ruolo è trovarsi tra amici, usare la fantasia e partecipare insieme alla creazione di una storia e all'interpretazione di un proprio personaggio.


0 Comments

Posta un commento

Copyright © 2009 Diventare... Paul Cameron All rights reserved. Theme by Laptop Geek. | Bloggerized by FalconHive.