0

Nuovo video-backstage: autodemolizioni Frank Corti

Posted by MANUEL PARCO on 16:30
E' uscito sul canale youtube di GDR un nuovo video-backstage, stavolta riguardante un dietro le quinte relativo alla scena di Frank Corti, interpretato da Andrea Mazzoni. Ambientato in una vero disfacimento fiorentino, vediamo alcuni attori che conversano mentre si studia le riprese.


0

Intervista a Mirko Manetti!

Posted by MANUEL PARCO on 07:56

Salve a tutti gente! Oggi, come regalo di Natale, vi offro questa mia intervista al simpaticissimo Mirko Manetti, già attore di teatro e grande matchatore di improvvisazione teatrale, che in GDR interpreta BILLY MADOFF, affiliato alla banda dei New Warriors.

Ciao Mirko, iniziamo subito con un classico: come hai conosciuto Paul?

A domanda classica, risposta classica: amici di amici, conoscenze comuni nell'improvvisazione teatrale fiorentina!


Dopo i casting, quando hai saputo di essere stato scelto, cosa hai pensato?

Ho pensato che mi sarei divertito parecchio a fare un po' di cretinate davanti alla macchina da presa, difatti così è stato...


Raccontaci, senza spoiler mi raccomando, qualcosa sul tuo personaggio, Billy Madoff?

È un cretino perfetto, quello che mi serviva. Di quelli che si sentono grandi con poco, che poi sono gli stessi che grandi non diventano mai: infatti parliamo dell'ultimo galoppino di una banda di criminali, il più fesso, il più esposto, e che finendo in un pericoloso gioco di scambio...... no via, se non posso spoilerare mi fermo.


Come sono state le riprese?

Le riprese di un film sono impegnative, per avere un'idea bisogna sapere che nelle grandi produzioni si realizzano in media 2-3 minuti di film al giorno. Non so bene quale sia il rapporto giusto in queste realizzazioni autoprodotte, si tratta comunque di passare ore ed ore al freddo, o al caldo, o al buio, o scomodo e così via, che poi nelle lagne di noi attori diventano freddofreddissimo, caldocaldissimo, eccetera! Conseguentemente, i cali di pazienza sono frequenti (anche del regista e degli altri sul set) ma alla fine si è sempre emozionati nel rivedere qualche scena anche dal piccolo monitor della videocamera.


Hai qualche aneddoto da raccontarci?

Eh, per l'aneddoto più bello dovrei fare uno spoilerone! Diciamo che c'è una scena in cui crollo a terra, di schiena. Solo alla terza ripresa mi è venuta l'idea di infilarmi una felpa sotto il giubbotto, ma ormai era tardi per i lividi! Personalmente son stato anche picchiato ben bene e ammanettato -sensazione spiacevole- e non dimenticherò mai i cento metri di corsa, col Crash Team al completo al mio inseguimento! Credo che la scena sia stata girata almeno 6-7 volte, fate i conti voi della distanza coperta, tra l'altro vestiti da inverno in una afosissima serata estiva.


Preferisci la recitazione teatrale o quella cinematografica?

Si tratta di due cose talmente diverse da non essere quasi paragonabili. Le convenzioni sono quasi opposte: in teatro la lontananza dallo spettatore ti obbliga ad accentuare gestualità e tono di voce, allo stesso tempo la vicinanza dello spettatore (non sono ubriaco, è solo che in teatro devono ascoltarti persone anche da 30 metri di distanza, ma per lo meno ci sono!) ti dona quell'energia che fa tirare fuori il senso che si vuole dare alle parole. Nel cinema è l'opposto: l'occhio della telecamera è puntato anche a pochi centimetri, puoi variare di pochissimo le espressioni vocali e gestuali, anzi è obbligatorio farlo perchè ogni esagerazione poi viene dilatata dal grande schermo e facilmente può risultare sopra le righe e finta. Ciò che non va può essere rigirato, in più il montaggio risolve molti problemi: due belle ancore di salvezza. Allo stesso tempo, specie per attori diciamo non troppo navigati come noi, la cinepresa e l'assenza di pubblico rischiano di creare un ambiente troppo asettico. Forse è più facile risultare freddi recitando per il cinema, quindi l'impegno deve essere il massimo possibile sempre. Preferisco comunque quel contatto col pubblico che consente il teatro.


Cosa pensi di queste produzioni autoprodotte?

È difficile dirlo per me, ancora una volta userei il paragone col teatro: avendo vissuto e vivendo tutt'ora esperienze nel teatro amatoriale, so anche giudicarlo. Penso, per esempio, che nel caso del teatro fatto per passione ognuno abbia il diritto di montare sul palco dando tutto quello che può, senza essere giudicato. All'opposto sono ipercritico quando pago decine di euro per vedere l'opera di professionisti. Non so però dirti se i cineasti che si autoproducono si sentono dalla parte dell'amatorialità, del professionismo, o magari sperano di iniziare un viaggio che li porterà dall'uno all'altro. In quest'ultimo caso, faccio infiniti auguri a Paul Cameron sperando di aver contribuito seppur in minima parte.


Grazie di tutto.

A te, buon lavoro, buone feste e...mangiate poco!


Spero che l'intervista vi sia piaciuta, auguro a tutti i miei lettori un felice Natale.

Il vostro affezionatissimo Manuel Parco


1

Ancora un poster per GDR!

Posted by MANUEL PARCO on 16:37
Proprio stanotte mi è arrivata l'immagine in alta risoluzione di un nuovo poster dedicato a GDR. Stavolta il soggetto principale non è più il Crash-Team ma un 'immagine molto misteriosa del fantomatico IVAN KOVACS, detto "Il Prete", interpretato dal bravissimo Federico Zambelli.
Ecco l'immagine:

0

Nuova intervista per GDR!

Posted by MANUEL PARCO on 17:15
Buonasera a tutti, è uscito un nuovo video-backstage sul canale You tube di GDR. Si tratta di una nuova intervista, questa volta a Elisa Manganelli, che nel film interpreta la parte di Katy Oldman, una giovane inviata di "Network News", un telegiornale di Gamma-City. Vi lascio al video:


0

Nuova immagine promozionale

Posted by MANUEL PARCO on 16:37
Ciao a tutti, spero che oggi abbiamo ascoltato la piccola intervista che il nostro Paul Cameron ha rilasciato a Radio Toscana. In caso di risposta negativa, non preoccupatevi, presto metterò online il file audio della registrazione.
Nell'attesa, gustiamoci la nuova immagine promozionale di GDR, che stavolta ci presenta la città di Gamma-City, malfamato teatro delle avventure del Crash Team.


0

Nuovo video-backstage con intervista ai Dreamlore!

Posted by MANUEL PARCO on 16:21
Ecco il nuovo video-backstage uscito sul canale Youtube di GDR. Questa volta riguarda una piccola intervista ai Dreamlore, direttamente sul set della scena al Futur.


Copyright © 2009 Diventare... Paul Cameron All rights reserved. Theme by Laptop Geek. | Bloggerized by FalconHive.