0

Il teaser-trailer di GDR e la spiegazione del progetto

Posted by MANUEL PARCO on 21:50


Oltre ad essere il nuovo progetto di Paul Cameron, “GDR” è l'acronimo di una sigla che significa “gioco di ruolo”.


Cosa è in definitiva un “gioco di ruolo”?

In un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG (dall'inglese role-playing game), un giocatore, chiamato generalmente "Master", "Custode", "Narratore" ecc. racconta una storia, mentre gli altri assumono il ruolo di personaggi della storia. A volte i personaggi sono ideati da loro, altre volte dal Master, e si muovono in un mondo immaginario o simulato, con precise e a volte complesse regole interne. Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi, che descrivono le capacità del personaggio. Il ruolo dei giocatori, che muovono i personaggi nella storia, è di interpretare le azioni dei personaggi e le loro reazioni col contesto immaginario che il Master crea intorno a loro.

[Fonte Wikipedia.com]


“GDR” sarà ambientato contemporaneamente nel “mondo reale” (in cui agiranno i giocatori) e nell'immaginaria città di “Gamma City” (in cui agiranno i personaggi interpretati dai giocatori). Il punto di vista dello spettatore si alternerà tra la realtà e la fantasia del gioco, arrivando anche ad “interagire” tra di loro grazie ad un montaggio alternato che mostrerà come un semplice tiro di dado al tavolo o una buona idea può influenzare l'andamento di una storia ed il destino dei personaggi dei giocatori.

L'obbiettivo che alla fine si prefissa “GDR” è semplice. Mostrare cosa sia realmente un gioco di ruolo.

Tale necessità si è venuta a creare dal fatto che il giornalismo ha sempre scritto articoli sul “gioco di ruolo” basandosi esclusivamente sul sentito dire o su una idea distorta di esso, come il fatto che “spingesse al suicidio o al consumo di droga”, “facesse adorare il diavolo”, “spingesse all'adorazione pagana”, “facesse perdere la percezione della realtà” o addirittura “spingesse alla solitudine”.

Il “gioco di ruolo” non è assolutamente questo. Il gioco di ruolo è trovarsi tra amici, usare la fantasia e partecipare insieme alla creazione di una storia e all'interpretazione di un proprio personaggio.


2

Grande serata della proiezione!

Posted by MANUEL PARCO on 12:02
A nome di Paul Cameron, grazie ancora per il grande succeso ottenuto venerdi alla proiezione. L'Arena è stata riempita fino all'orlo e 250 persone hanno potuto assistere alla prima di Cambio d'abito, che ha avuto un notevole successo ed è risultato un buon prodotto.
In attesa delle foto ufficiali della serata vi metto qualche scatto che io stesso ho potuto fare prima che gli spettatori potessero entrare, durante la preparazione dell'evento.
Dal vostro Manuel Parco è tutto, a presto!





Copyright © 2009 Diventare... Paul Cameron All rights reserved. Theme by Laptop Geek. | Bloggerized by FalconHive.