4

Nuovi teaser poster

Posted by MANUEL PARCO on 16:55
Salve a tutti, amici del cinema. Il vostro Manuel Parco oggi ha succulenti novità! Sappiamo che domenica si sono concluse le riprese nella villa di cui vi avevo parlato precedentemente, spero di avere presto delle nuove foto dal set. Nel frattempo, ho il piacere di presentarvi ben 3 teaser-poster nuovi di zecca:



0

Riprese dall'armadietto

Posted by MANUEL PARCO on 13:34
Ecco il sistema con cui Paul Cameron registrerà alcune particolari sequenze di Cambio d'abito. Queste riprese, con una soggettiva interna ad un armadietto, hanno richiesto la costruzione di un piccolo "banco di ripresa". Come suo solito, Paul ha realizzato tutto con le sue mani, usando tutto quello che ha trovato a disposizione. Utilizzando un vecchio armadietto usato restaurato, nastro adesivo, un telo nero, spille da balia, puntine, fil di ferro e tanta fantasia il regista è riuscito a creare tutto quello che gli serve per realizzare queste riprese. E ancora una volta Paul ha dato prova del suo motto "il tutto con niente".







1

Teaser trailer e data di uscita

Posted by MANUEL PARCO on 16:38
E mentre le riprese procedono a gonfie vele (spero di riuscire a procurarmi quanto prima qualche foto interessante dal set), è finalmente uscito un teaser trailer che ci svela poco o nulla, se non che l'uscita prevista è per Gennaio 2010!
E' cominciato il tormentone online: "CHI HA UCCISO FRANCESCA?"


2

Foto della prova costumi e intervista a Marco Rastrelli

Posted by MANUEL PARCO on 13:09
Sono riuscito a procurarmi qualche foto relativa alla prova costumi di venerdi 2 ottobre:




Vi lascio poi all'intervista che gentilmente Marco Rastrelli (sceneggiatore, insieme a Cameron, di Cambio d'abito) mi ha gentilmente rilasciato:

- Innanzitutto, come stà andando la lavorazione del film?
- Bene, direi. Avendo partecipato però solo al lavoro precedente in veste di "attrezzista tuttofare", mi riferisco a "Doppia Illusione", non ho un reale metro di giudizio. Sono uno che di norma preferisce stare davanti ad un pc a scrivere.

- Eppure sembra molto coinvolto nel progetto, sembra che sia sempre presente anche sul set
- Oh, non che mi piaccia il coinvolgimento che dà girare una cosa insieme ad amici e conoscenti, sia chiaro. Ma mi piace anche aspetti di lavorazione più "solitari".

- Sappiamo che avete dovuto più volte ritoccare la sceneggiatura. Per quale motivo tanti cambiamenti?
- Beh si tratta sempre di una normale prassi lavorativa quando si tratta di sceneggiare qualcosa che sia un fumetto, un pezzo di teatro o un film. I dialoghi ad esempio possono funzionare benissimo letti nella mente, ma se vengono recitati magari non tornano come tempi o suonano ridondanti. Si tratta di normali aggiustamenti.

- Cambiamo argomento. Lei ha assistito ai provini e alle parti già girate, qual'è stato per ora l'attore che l'ha convinta di più?
- Sicuramente Federico Zambelli.

- Domenica avrete una intensa giornata di riprese, dove ci sarà mille cose a cui pensare, avete già tutto pronto?
- Non mi occupo della segreteria di produzione quindi non le so dire.

- Un'ultima domanda. Come giudica il lavoro di Paul Cameron fino ad ora?
- Che si presenta sul set con le idee molto chiare su quello che c'è da girare e penso che in una cosa come il cinema, sia molto importante. Se è questo che intendeva sapere.

Ringraziamo ancora Marco.

0

Primo teaser poster e trama

Posted by MANUEL PARCO on 16:44
E' uscito stanotte il primo teaser-poster di Cambio d'Abito, ve lo propongo qui sotto (notare come non è stata ancora inserita una data di uscita, nemmeno un mese di riferimento come di solito viene fatto. La sagoma che si vede dovrebbe essere della Mori.):
Sono state inoltre rivelati parti della trama. Ovviamente, data la natura "gialla" del tema principale, sarà ben difficili avere particolari sulla parte finale del film. La sinossi dovrebbe comunque essere più o meno questa:
L'Ispettore Michela Baia, insieme ad un non meglio specificato dottore, si ritroverà ad indagare sulla morte della signora Francesca, trovata cadavere nella propria casa dalla vicina, tale Jessica Longhi, e dal postino, Giovanni Masi. Ad aiutarlo nel caso arriveranno inoltre due suoi amici: J.R. e Bobby Coccia del RIS. Durante la giornata si imbatteranno in personaggi bizzarri come la barbona Battistina, il nerd MJ12 e il tedesco Joseph Adolf Koening. Il tutto sotto la costante minaccia del marito della vittima, un "potente" chiamato semplicemente "l'Uomo".

0

Estratto di intervista a Paul Cameron

Posted by MANUEL PARCO on 05:57

Questo è un estratto dell'intervista che Paul Cameron mi ha gentilmente concesso qualche giorno fà:


Paul, come stanno procedendo le riprese?

Molto bene, abbiamo fatto un'ottima prova costumi, il morale è alto e l'entusiasmo non manca. E' stato davvero incredibile vedere prendere vita i personaggi su cui hai lavorato mesi, sia io che Marco siamo rimasti molto soddisfatti! Gli attori sono veramente incredibili e abbiamo tanti bravissimi ragazzi ad aiutarci.


A proposito di Rastrelli, in giro c'è una voce che vuole tensioni fra voi due per quanto riguarda il ruolo di Francesca...

In che senso?


Sembra che la scelta di farla interpretare dalla Mori (sua fidanzata nella vita reale) sembra sia stata più una sua imposizione che una scelta artistica.

Fra me e Marco non c'è la minima incomprensione e gli spettatori si renderanno conto subito che Valentina ha tutte le capacità per recitare la sua parte, altrimenti ti assicuro che non avrebbe il suo ruolo.


Avete già scelto tutte le location per girare?

Diciamo che ne abbiamo scelte l'80%


Quando partirà la campagna promozionale e quando potremo vedere un primo teaser trailer?

La campagna promozionale si può dire che sia già partita con questo blog, no? (sorride) Per quanto riguarda il teaser trailer, è molto probabile che prima di fine mese sia già online qualcosa.


Avete già idea del periodo in cui sarà pronto il film per effettuare una proiezione?

Direi intorno al mese di Gennaio.


0

Scatti rubati

Posted by MANUEL PARCO on 17:00
Sono riuscito a reperire in rete alcune foto rubate da quello che potrebbe essere il set principale di Cambio d'abito. La villa in questione, situata vicino al Piazzale Michelangelo, dovrebbe accogliere gli attori nel mese di Ottobre in date non meglio specificate, per girare molti interni ed esterni del film. Mi scuso per la scarsa qualità del materiale mostrato ma sicuramente si tratta di scatti "rubati" durante uno dei sopralluoghi di Cameron e Rastrelli, sempre alla ricerca di set adatti alle loro esigenze. Ecco le foto in questione:




P.S. Dal punto di vista della troupe, vi informo che anche Marco Massa è entrato nel gruppo, come tecnico luci e valido aiuto di Verzetti alla fotografia del film.

1

Scatti sul set del Parco dei Renai

Posted by MANUEL PARCO on 15:56
Scatti sul set relativi a una ripresa effettuata al Parco dei Renai domenica 27 settembre. Non si capisce chi sia il protagonista della scena e tutto l'ambiente sembra molto in contrasto con il tono del film. Vediamo che sono presenti, oltre a Cameron, Rastrelli e Gori, anche altri due persone (prima foto). La figura dietro non riusciamo a scorgerla, mentre quella davanti ci è ignota e non appare nel cast. Mah...




1

Backstage Palazzo Vecchio

Posted by MANUEL PARCO on 15:43
Sono riuscito ad entrare in possesso di un piccolo spezzone di backstage relativo alle riprese, le prime di Cambio d'abito, svoltesi il 22 settembre in Sala d'Arme, all'interno di Palazzo Vecchio. Sembra che sia stato possibile girare nella prestigiosa sede grazie all'aiuto di Michelangiolo Bastiani, vecchio amico di Paul Cameron. Nel video scorgiamo anche un piccolo ciak, in cui recitano Emiliano Pacciani e Andrea Mancini.

1

Cast e troupe di "Cambio d'abito"

Posted by MANUEL PARCO on 04:54

E' ormai noto il cast di CAST di Cambio d'abito, nuovo film di Paul Cameron:

ALESSANDRO BINDI - Ispettore Michele Baia
MANUEL RUISI - J.R. e Bobby Coccia
FRANCESCA MARINELLI - Jessica Longhi, la vicina
PIETRO FERRANTE - Il dottore
MICHELE MAZZONI - Giovanni Masi, il postino
SILVIA GRAZZINI - La barbona Battistina
OMAR AZIZ - Gianfernando Alessandrino Ballantini alias MJ12
FEDERICO ZAMBELLI - Joseph Adolf Koening
VALENTINA MORI - Francesca, la morta
EMILIANO PACCIANI - L'Uomo (corpo)
TIZIANO BROGI - L'Uomo (voce)

Senza contare la partecipazione di diverse comparse (come per esempio Andrea Mancini)

Per quanto riguarda la troupe, ad affiancare alla regia Paul ci sarà Marco Rastrelli, già coautore della sceneggiatura, impegnato anche come aiuto-regia. Direttore della fotografia, memore della sua precedente collaborazione, è Leonardo Verzetti. Al ciak il fidato e preciso Loriano Gori. Il trucco è affidato a più mani: Tatiana Maestrini sarà aiutato di volta in volta da alcuni attori come Federico Zambelli e Valentina Mori. Le foto pubblicitarie saranno scattate da Gianluca Cerofolini. Francesca Tonanni ha poi gentilmente offerto il suo aiuto sul set.

1

Doppia illusione

Posted by MANUEL PARCO on 16:02

E, prima di passare a Cambio d'abito, vi parlerò di Doppia Illusione, cortometraggio che Paul Cameron ha girato nella primavera del 2009, primo lavoro del suo nuovo periodo.
Scritto, girato e diretto dal giovane regista, 5 minuti e mezzo di durata, tutto bianco e nero. Gli attori principali sono Silvia Calcinai e Federico Zambelli, che si muovono senza dialoghi sulle musiche composte e interpretate da Nicola Politi.
Aiutato dai fidi amici di sempre Marco Rastrelli e Loriano Gori, Paul fà anche la conoscenza di Leonardo Verzetti, improvvisato fotografo di scena dalle indubbie capacità.
Doppia illusione è una storia che parla della falsità del reale, di quanto il normale quotidiano possa nascondere e di come si può sbagliare anche con buone intenzioni.
Accolto molto bene dopo la proiezione svoltasi prima dell'estate, Paul grazie a questo progetto "riprende la mano" con una nuova macchina da presa (una Canon XL2 acquistata usata, in sostituzione dell'ormai obsoleta Sony Handicam), restringe i contatti con vecchi amici (vedi Manuel Ruisi e Silvia Grazzini) e comincia a formare un gruppo compatto, pronto alla prossima avvincente sfida. Paul, durante la lavorazione, parla infatti con Marco di un soggetto che ha in mente, che definisce "un giallo di Agatha Christie, alla maniera di Tarantino"...


0

Chi è Paul Cameron?

Posted by MANUEL PARCO on 15:13
Vi racconterò quello che so di Paul Cameron.
Il suo vero nome è Paolo Bellucci ed è un regista fiorentino nato il 14 maggio 1980 a Firenze, città dove tutt'ora risiede. Anche sceneggiatore, attore e montatore, la sua passione per il cinema nasce ai tempi delle superiori, accompagnandolo per tutto il resto della sua vita. Dei suoi inizi so purtroppo molto poco.Dal 1999 al 2005 realizza 3 cortometraggi ("The Maturity", "Maschera della notte" e "Lo scenario del dipinto") e 3 mediometraggi ("Live Myself", "Superfighetto-the movie" e "Sharada"), senza contare svariati video personali e commissionati.
Nel 2009, riprende l'attività col nome di Paul Cameron (nome d'arte che dedica al suo mentore registico, James Cameron) e decide di ricreare una sua troupe e un suo cast.Diventa vicepresidente, membro fondatore e direttore artistico della sezione cinema dell'Associazione culturale "Firenze presenta" e da lì ricomincia a scrivere ed a riunire intorno a se giovani di talento che credono nelle sue idee. Un vero e proprio nuovo periodo della sua vita artistica.
Ed è proprio dei lavori di questo periodo che leggerete sulle pagine del mio blog...

Copyright © 2009 Diventare... Paul Cameron All rights reserved. Theme by Laptop Geek. | Bloggerized by FalconHive.